Siracusanews.it- Siracusa, Faccia a faccia su Pillirina: domani pomeriggio confronto in diretta

http://www.siracusanews.it/node/68649

 

Siracusa, Faccia a faccia su Pillirina: domani pomeriggio confronto in diretta

Siracusa, Faccia a faccia su Pillirina: domani pomeriggio confronto in diretta

26 Gennaio 2016

Domani pomeriggio alle 16,30 opinioni a confronto sul tema Pillirina, in diretta su SiracusaNews. Un confronto diretto tra due parti. Nessuno scontro, ma solo la volontà di mettere davanti alcuni esponenti della società per parlare di Pillirina.Negli ultimi anni abbiamo visto, come operatori dell’informazione, un inseguirsi di comunicati, di ricorsi giudiziari, di post sui social network tra ambientalisti e proprietà e alla fine abbiamo deciso di operare la scelta più semplice: quella di un confronto in diretta. Ebbene ci spiace annotare che Sos Siracusa abbia deciso sì di appoggiare il ricorso avanzato dal Comune ma non ritiene utile interfacciarsi con nessun altro se non con gli organi competenti, sottraendosi al dibattito pubblico non ritenendolo interessante né produttivo.

Ci spiace, perché il nostro obiettivo è quello di informare, cercando di essere quanto più possibile imparziali. Ecco perché a moderare l’incontro sarà il segretario provinciale di Assostampa Damiano Chiaramonte. Saranno presenti il marchese Emanuele Di Gresy e un rappresentante di Elemata Maddalena per quanto riguarda l’aspetto inerente gli interessi del privato, il capogruppo del Partito democratico e consigliere comunale Francesco Pappalardo che sosterrà le tesi della maggioranza e l’avvocato Corrado Giuliano del Comitato Parchi, nonché legale di Legambiente e componente del gruppo di Sos Siracusa, unico ad aver accettato fin da subito il nostro invito.

Lo abbiamo detto: da anni ci sono state versioni diametralmente contrapposte su una storia che vede da un lato la voglia di investire su un privato e dall’altro gli ambientalisti che si sono opposti fin da subito. L’obiettivo è di dar vita a un dibattito in diretta streaming che potrà essere ascoltato e visto da tutti i nostri lettori: chi vorrà farsi un’idea, chi già è convinto delle proprie e potrebbe trovare conferma e chi invece potrebbe trovare nuovi spunti di riflessione. Insomma, la nostra intenzione è sempre la stessa: informare.

Giangiacomo Farina

Translate »