La sede dell’Area Marina Protetta del Plemmirio è tra le più belle d’Italia. Dal 2012 è ospitata nel suggestivo comprensorio del Castello Maniace, cuore pulsante di  Ortigia, centro storico di Siracusa. Una location privilegiata, dove si stagliano insieme tra terra e mare, in un connubio straordinario, i resti di una storia millenaria e l’indiscutibile bellezza del paesaggio. In tutto, 3.500 metri quadri adagiati sul Lungomare di Levante, comprendente due corpi fabbrica costruiti in periodi diversi a partire dal XVIII secolo e oggi resi moderni e funzionali attraverso una attenta ristrutturazione dei locali nel pieno rispetto dei luoghi. Qui sono dislocati tutti gli uffici del Consorzio Plemmirio, la sala conferenze multimediale “Ferruzza-Romano” della capacità di 99 posti a sedere, un attrezzato laboratorio e l’attiguo Molo didattico per le attività di educazione ambientale. Fiore all’occhiello, la presenza di un sistema di videosorveglianza composto da monitor  e telecamere dislocate su tutto il perimetro dell’oasi marina, autoalimentate ad energia eolica e fotovoltaica e collegate alla Capitaneria di Porto di Siracusa per un costante monitoraggio del territorio.

 

  • La Sala “Ferruzza- Romano”, utilizzabile per conferenze, seminari, incontri a prevalente scopo didattico e formativo, può accogliere fino a 99 persone. E’ attrezzata con impianto di riscaldamento-condizionamento, sistema per la videoproiezione, sistema telecomandato di oscuramento, schermo digitale, lettore multimediale, impianto di amplificazione ed è dotato di annesso locale regia.
    • Servizi di registrazione eventi sala Ferruzza-Romano
      • Per quanti avessero la necessità di effettuare la registrazione degli eventi(Video conferenze, convegni etc) che si svolgeranno durante l’anno presso la sala Ferruzza-Romano esiste la seguente possibilità con operatori esperti (per ulteriori informazioni fare clic sull’immagine di seguito riportata)
        • registrrazioine eventi

 

 

 

 

 

  • La Sala Centimulo, di circa 180 mq, separata e attigua alla Sala “Ferruzza- Romano”, può essere utilizzata, in funzione degli eventi autorizzati, per ulteriori attività collaterali come mostre, coffee break, riunioni, etc..
  • Sono anche disponibili alla fruizione aree esterne alle Sale, purché nel rigoroso rispetto delle prescrizioni di sicurezza, nello scenario circostante il Castello Maniace.

 

 

 

Data ultima modifica: 12/12/2016
Translate »